Chi siamo

Storica azienda metalmeccanica del territorio piemontese, dal 1949 ci occupiamo di carpenteria medio leggera e carpenteria di precisione. Le nostre applicazioni principali si dividono tra:

  • Realizzazione di meccaniche per strumenti elettronici ed avionica. 60% del business.
    Disponiamo di attrezzature all’avanguardia e personale qualificato per la lavorazione meccanica e la saldatura di chassis, cabinets, scatole, strutture in leghe di alluminio ed acciai inossidabili utilizzate in Avionica, elettromeccanica e sistemi elettronici per la difesa.
  • Realizzazioni di particolari di carpenteria e meccanica per macchine utensili, automazione, macchine per le costruzioni, industria alimentare e food, nautica. 40% del business


L’ampio parco macchine ci permette di spaziare tra svariati processi produttivi come le lavorazioni meccaniche (Fresatura CNC con Cad-Cam), la deformazione a freddo di lamiere e tubi (piegatura, rullatura, calandratura), la saldatura elettrica ad arco (TIG, MIG, MAG), utilizzando questi processi per la realizzazione di svariati prodotti e applicazioni.

La Ing. Bertolotti fornisce soluzioni custom ai propri clienti realizzando articoli speciali, prototipi, piccole e medie serie. Siamo in grado di coprire tutte le fasi del processo produttivo, dallo sviluppo e supporto alla progettazione, fino alla implementazione finale. Forniamo particolari meccanici finiti comprensivi di finitura superficiali rispondenti a svariate norme, comprese quelle militari (verniciatura, sabbiatura e pallinatura, processi galvanici e chimici come Alodine 1200, trattamenti termici) e di montaggi meccanici di inserti e rivetti aeronautici.

La qualità è per noi un elemento centrale e prioritario, abbiamo un sistema di gestione qualità certificato in conformità alla norma ISO EN 9001-2008 ed è in fase di ottenimento la certificazione ISO 9100. Disponiamo inoltre di specifiche certificazioni di processo per la saldatura delle leghe di alluminio e per gli acciai, nonché di saldatori con patentino.

I nostri obiettivi sono migliorare costantemente gli standard qualitativi ed incrementare i rapporti di partnership con i clienti ricercando la loro completa soddisfazione. Perseguiamo tali obiettivi attraverso una costante formazione del personale ed un’attenta selezione dei fornitori per realizzare prodotti con standard elevati a costi competitivi attraverso metodologie all’avanguardia.



Mission

Affianchiamo i nostri clienti nella ricerca delle migliori soluzioni per affrontare le sfide del mercato Vogliamo essere un partner di riferimento con cui attuare nella pratica idee e progetti sempre nuovi - LET’S MAKE IT REAL TOGETHER

Storia e Competenza

70 anni di attività quale prova della solidità e della competenza dell'Azienda. Per approfondire l'argomento clicca qui

Serietà e Qualità

La Ing. Bertolotti è certicata UNI-EN-ISO 9001:2008. Accedi all'area dedicata alle certificazioni cliccando qui

Settori e Applicazioni

I settori e i campi di applicazione nei quali l'Azienda opera spaziano dall'Aeronautica all'Alimentare. Clicca qui

per accedere alla pagina dedicata alle applicazioni



Scarica la presentazione aziendale QUI



una storia di famiglia

L’azienda è stata fondata dai fratelli Fortunato, Maggiorino e Pietro Bertolotti nel maggio 1949 con ragione sociale F.LLI BERTOLOTTI Snc svolgendo dapprima lavorazioni meccaniche poi, col tempo, dedicandosi sempre più alla carpenteria per meccanica e per edilizia. In quegli anni il settore di punta in cui operava l’azienda era quello degli impianti di sollevamento per ascensori e montacarichi. Dopo aver raggiunto la massima espansione alla fine degli anni ’60, in seguito alla crisi del settore edile le attività diminuiscono fino ad essere sospese del tutto tra il 1968 e il 1974 quando l’azienda riparte inserendosi nel settore della carpenteria per Macchine movimento terra e costruendo elettrosaldati per macchine utensili e sistemi di movimentazione.
Nel maggio del 1978 inizia la costruzione dell’attuale capannone industriale in corso Cuneo a Venaria e nel 1979 dopo il tra trasferimento la società diviene “CARPENTERIA INDUSTRIALE ING. BERTOLOTTI & C. SNC” con soci Bertolotti Fortunato e l’Ing. Armando, poi nel 1984 anche Luciana, figlia di Fortunato inizia lavorare nell’azienda di famiglia.
Nel 1992 la società diventa “ING. BERTOLOTTI & C. SNC” e passa definitivamente ai figli di Fortunato l’Ing. Armando e la Rag. Luciana Bertolotti e rafforza negli anni ’90 la sua esperienza nel settore della carpenteria per macchine movimento terra, carrelli elevatori speciali, macchine speciali ed automazione.
Negli anni 2000 l’azienda inizia ad operare nel settore della meccanica per elettronica per la difese e l’avionica. Dal 2002 l’Ing. Matteo Bertolotti, figlio di Armando, entra in azienda contribuendo attivamente allo sviluppo del reparto lavorazioni meccaniche e saldatura delle leghe di alluminio per la realizzazione di meccaniche per elettronica ed avionica portando l’azienda all’avanguardia in questo settore. Nell’aprile 2014 la società diventa l’attuale “ING. BERTOLOTTI & C. S.a.s.” con soci Matteo, Luciana ed Armando impegnati al massimo per scrivere una nuova pagina di questa bella storia.



Perchè sceglierci

Full service supplier

La Ing. Bertolotti fornisce ai propri clienti soluzioni custom per produrre commesse speciali, piccole e medie serie.
Segue tutte le fasi del processo produttivo dalla fase di sviluppo e progettazione fino alla realizzazione.

  • Sviluppo e design
  • Lavorazioni meccaniche
  • Saldatura e assemblaggi
  • Trattamenti superficiali
  • Qualità e certificazioni

La Qualità

La Ing. Bertolotti & C S.a.s. si pone da tempo obiettivi di eccellenza in tutti i settori in cui opera per offrire un servizio sempre più completo ai propri clienti.

Politica per la qualità

La missione strategica primaria dell'ING. BERTOLOTTI & C. S.a.s., tramite è di fornire ai propri Clienti prodotti con eccellenti livelli di qualità, nel pieno rispetto delle specifiche dei clienti e dei requisiti cogenti.

La tipologia dei nostri prodotti, le esigenze crescenti del mercato, i comportamenti della concorrenza più qualificata, impongono un approccio alla qualità, che garantisca non solo il risultato di oggi, ma il miglioramento di quello di domani.

Per garantire la continuità di questo nostro modo di operare, di essere competitivi e di dare risposte sempre più allineate alle attese del cliente, occorre sempre ed in tutte le forme più opportune, perseguire con continuità e sistematicità il traguardo del miglioramento delle nostre prestazioni nel rispetto delle esigenze di tutte le parti interessate.

Il successo richiede la partecipazione convinta, la capacità professionale ed il contributo di tutto il personale indistintamente.

È un mio preciso impegno dare la massima divulgazione ed il massimo supporto a questa politica per la qualità, all’interno perché sia compresa, condivisa ed attuata, all ’esterno perché accresca la distinzione e l’apprezzamento della nostra società, nel contesto del mercato in cui essa opera.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, in accordo ai requisiti della norma EN 9100:2016, costituisce lo strumento essenziale per l’attuazione delle strategie dell’Azienda e comprende come propri processi quelli atti a definire e riesaminare con sistematicità gli obiettivi per la qualità.

La puntuale e sistematica applicazione da parte di tutti in Azienda delle prescrizioni del Sistema di Gestione per la Qualità costituisce dunque il presupposto per il consolidamento e l’espansione dell’Azienda in linea con quanto indicato.

È mia precisa responsabilità, con l’ausilio dei miei collaboratori, riesaminare con sistematicità la politica per la qualità al fine di assicurarne la continua idoneità a beneficio di noi tutti che viviamo in questa Azienda, nonché dei nostri clienti.

Condizioni Generali di Vendita
Condizioni Generali di Acquisto

Certificazioni

  certificatore

Apri il Certificato

certificato qualità

I nostri Partner

client
client
client
client
client
ase
risatti
selt
client
ingenia
TORINO PIEMONTE AEROSPACE
InTo Mech
rb automazione
zeiher
THAT'S A MOLE
CEI
microla